La ricerca di mercato consente di comprendere le caratteristiche e le potenzialità di un mercato e di selezionare operatori locali corrispondenti alle esigenze dell’azienda interessata, i quali vengono appositamente contattati e sensibilizzati.
In particolare, il servizio prevede:
la fornitura di informazioni su documenti e procedure richiesti per operare con il Paese prescelto
la presentazione dei flussi delle importazioni dei prodotti aziendali sul mercato in oggetto
l’individuazione e la selezione di potenziali partner ed acquirenti
la presa di contatto, in lingua locale, con i soggetti selezionati per accertarne l’effettivo interesse
La ricerca partner esteri è parte integrante dell’organizzazione di una missione economica, la quale prevede la programmazione di incontri d’affari all’estero, specifici per settore e tipologia di prodotto, generalmente a favore di una selezione di aziende (ma è possibile anche a livello di singola azienda).
Oltre che per ricercare nuova clientela, la missione economica può essere utile anche per acquisire direttamente informazioni sul mercato, visitare clienti ed agenti, valutare la presenza della concorrenza presso la grande distribuzione e i negozi specializzati, reperire subfornitori e acquisire o cedere tecnologie, brevetti ecc.
Analogamente, il Consorzio organizza e promuove incontri d’affari con operatori e delegazioni economiche straniere direttamente presso la propria sede o presso strutture accreditate.
Il Consorzio supporta le imprese associate nella partecipazione alle fiere internazionali, in Italia e all’estero, ed organizza a sua volta partecipazioni collettive a manifestazioni selezionate.
Clicca sull’immagine per i dettagli