Smart Export Academy: alta formazione per l’export

09 Feb Smart Export Academy: alta formazione per l’export

Dopo il successo di Smart Business Academy, l’innovativo ciclo dedicato ai temi del marketing e della comunicazione d’impresa, Lodi Export è lieto di presentare SEA (Smart Export Academy), un nuovo programma formativo dedicato ai temi dell’export, con l’obiettivo di fornire, nell’ambito di sessioni altamente qualificate e reciprocamente integrate, informazioni di attualità ed approfondimenti mirati per operare sui mercati internazionali in condizioni di massima sicurezza, semplicità e convenienza economica.
Di seguito, presentiamo l’elenco degli appuntamenti previsti, con i principali contenuti affrontati.

INTRASTAT: LE NOVITÀ DEL 2017 (martedì 21 febbraio, 14.30 – 17.30)
• Il sistema Intrastat: ultime novità
• Il modello Intra delle cessioni
• La trasmissione telematica
• Casi particolari

IL TRATTAMENTO FISCALE DELLE OPERAZIONI CON L’ESTERO (martedì 28 febbraio, 14.30 – 17.30)
• Le operazioni extra UE: export, import, servizi
• Le operazioni intracomunitarie, acquisti e cessioni
• La prova dell’avvenuta esportazione
• La prova dell’avvenuta cessione intra UE

NUOVO CODICE DOGANALE UE: COSA È CAMBIATO A UN ANNO DALL’ENTRATA IN VIGORE (martedì 7 marzo, 14.30 – 17.30)
• Il nuovo Codice Doganale dell’Unione Europea: vantaggi pratici per le imprese
• Dazi, imposte, dazi “anti – dumping” e “valore in dogana”
• L’origine delle merci, la questione del “made in” e l’”origine preferenziale”
• Lo status di “esportatore autorizzato”
• L’operatore economico autorizzato (AEO)

TRASPORTI INTERNAZIONALI: INCOTERMS E SOLAS (martedì 14 marzo, 14.30 – 17.30)
• Il contratto di spedizione e di trasporto
• Le convenzioni internazionali ed i limiti di risarcimento
• I documenti di trasporto
• La convenzione SOLAS e la dichiarazione VGM (quando compete davvero all’esportatore)
• Incoterms 2010: significato, applicazione e casi
• Pro e contro di ogni termine di resa, in relazione alla forma di pagamento e di trasporto scelta

I PAGAMENTI INTERNAZIONALI: FORME, OPPORTUNITÀ E RISCHI (mercoledì 29 marzo, 14.30 – 17.30)
• Le varie forme di pagamento e l’importanza di scegliere il termine di resa Incoterms più adatto
• Pagamenti posticipati senza garanzia, come gestire e ridurre i rischi di insolvenza
• Le varie forme di pagamento garantito
• La gestione di una lettera di credito documentario
• Strumenti di pagamento alternativi alla lettera di credito
• La tutela assicurativa del credito

RISCHIO INSOLVENZA E CYBER RISK: QUALI TUTELE PER LE AZIENDE (martedì 4 aprile, 14.30 – 17.30)
• Il rischio credito ed insolvenza: introduzione e casi
• Attuali fattori di opportunità e rischio nei Paesi esteri di maggior interesse
• Strumenti di tutela dei crediti commerciali
• Il rischio cyber e la copertura del rischio residuale: introduzione e casi
• Indicazioni sul nuovo Regolamento Europeo per la protezione dei dati
• Le possibilità di copertura del rischio cyber

I DIVIETI ALL’ESPORTAZIONE, NORMATIVA “DUAL USE” E SANZIONI (martedì 11 aprile, 14.30 – 17.30)
• I divieti all’esportazione
• I beni a duplice uso (“dual use”)
• Sanzioni ed embarghi: ultimi aggiornamenti
• Il caso delle imprese a capitale USA

Consulenza gratuita
Nel corso e al termine degli incontri, sarà riservato ampio spazio a quesiti specifici posti dai partecipanti.

Condizioni di partecipazione
Per le imprese consorziate, la partecipazione è gratuita a tutti gli incontri in programma.
Per imprese non consorziate, professionisti ed operatori privati, sono previste varie formule di acquisto, per le quali si prega di contattare gli uffici del Consorzio.
La partecipazione ad almeno sette incontri dà diritto all’ottenimento di un diploma di frequenza, che verrà rilasciato nell’ambito di un apposito incontro conclusivo.
Per ulteriori informazioni e adesioni, si prega di contattare gli uffici del Consorzio (0371-4662607; info@lodiexport.it).